Immatricolazioni, Pre-corsi e Test di Autovalutazione

Scienze Geologiche (Classe L-34) 3029 non è ad accesso programmato.

COME ISCRIVERSI: MODALITÀ E TERMINI PER LA IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE, ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI, TRASFERIMENTI ED OPZIONI PER L'AA. 2017/18

Le immatricolazioni al primo anno saranno aperte dalle ore 15.00 del 17 luglio al 30 settembre 2017.

La procedura di immatricolazione è esclusivamente on-line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce “Iscrizioni on line” (www.unipr.it/iscrizioni)

Per iscriversi al corso di studio lo studente deve possedere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Sono consigliate: la buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, la capacità di ragionamento e adeguate conoscenze scientifiche di base.

Tutti gli studenti iscritti al I anno del Corso di Laurea in Scienze Geologiche devono sostenere il TEST DI AUTOVALUTAZIONE tramite un test di matematica, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

La prima data utile per poter sostenere il test sarà il 14 di settembre 2017 alle ore 14.30 presso l’aula E di Informatica del Plesso aule delle Scienze Campus-Universitario, nel caso di un numero elevato di studenti il test si ripeterà il 15 settembre stessa ora stessa aula.

Il test sarà in modalità online, verrà erogato attraverso il portale Elly e prevede 15 domande di Matematica  da rispondere in 75 minuti.

In definitiva il test  intende verificare complessivamente il possesso di conoscenze e competenze matematiche di base ritenute rilevanti per poter frequentare con profitto i corsi universitari.

Al seguente  link http://elly.areatest.unipr.it/2016/   alla voce AREA DI PROVA è disponibile un test di prova con 15 domande a risposta multipla che gli studenti possono provarlo tute le volte che vogliono.

IMPORTANTE :

L’esito negativo del test non pregiudica l’iscrizione al Corso di Laurea.

Infatti il test ha valenza di orientamento, non è selettivo ed è obbligatorio ai fini dell'individuazione dei debiti formativi; lo scopo del test, il cui superamento non è vincolante per l'immatricolazione, è quello di verificare la preparazione in ingresso degli studenti, renderli consapevoli delle competenze possedute. Il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale organizza, per gli studenti che non hanno superato il test, attività formative di sostegno e di tutorato per la matematica (a settembre guardare gli avvisi sulla pagina web del corso di laurea). Gli eventuali debiti formativi verranno considerati colmati con il superamento dell'esame di Matematica.

Le iscrizioni agli anni successivi si potranno effettuare dal 11 agosto al 20 ottobre 2017.
Le domande di trasferimento da altre sedi o di passaggio da altri corsi di laurea dell'Ateneo di Parma si potranno effettuare dal 4 agosto al 31 dicembre 2017.

In allegato si possono trovare esempi delle prove di verifica degli anni precedenti (la risposta esatta è indicata con un asterisco o in una tabella in fondo al file).

prova_selezione_2008.pdf

prova_selezione_2009.pdf