Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche ha come obiettivi specifici quelli di fornire sia una solida preparazione geologica di base (in conformità agli obiettivi qualificanti descritti nella prima parte del documento) che conoscenze e strumenti operativi utili per l'inserimento nel modo del lavoro (anche in riferimento all'iscrizione nell'albo professionale di "Geologo junior").
Questi obiettivi vengono conseguiti mediante l’acquisizione di:
- capacità di interpretare i fenomeni geologici a diverse scale d’indagine spazio-temporali;
- conoscenze di base inerenti il reperimento delle georisorse;
- conoscenze di base relative ai rischi naturali;
- capacità di realizzare cartografia geologica e geo-tematica attraverso rilievi di campagna;
- capacità di utilizzo di strumenti di lavoro tecnologicamente avanzati e/o innovativi;
- capacità di redigere relazioni scritte rigorose sulle attività svolte in laboratorio e sul terreno;
- capacità di correlare i diversi campi delle Scienze della Terra con le altre discipline tecnico-scientifiche.
Le attività formative nei vari settori disciplinari prevedono l’obbligo di attività sul campo dedicate all’utilizzo di strumentazioni specifiche e all’adozione di metodiche di rilevamento adeguate allo scopo.
Per l’acquisizione di esperienze provenienti mondo del lavoro, è previsto l’obbligo di attività di tirocinio formativo (presso aziende, strutture pubbliche e laboratori). Il Corso di Laurea fornisce gli strumenti per utilizzare la lingua inglese in ambito scientifico-tecnico.
Il controllo delle conoscenze e delle capacità di comprensione avverrà attraverso strumenti di verifica quali: prove orali, interventi guidati, relazioni tematiche, esami scritti in itinere e alla fine delle attività formative, svolgimento del tirocinio e della prova finale. A conclusione del percorso formativo i risultati dell’apprendimento dovranno soddisfare i cinque punti fondamentali dei Descrittori di Dublino, cioè:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements)
- Capacità comunicative (communication skills)
- Capacità di apprendimento (learning skills)
Le conoscenze acquisite costituiranno la base culturale indispensabile per sostenere l’offerta formativa proposta nella Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74) ed eventualmente altre offerte formative di classi di laurea magistrali affini, nonché per affrontare in modo consapevole il mondo del lavoro.