Chi siamo

Il Corso di laurea in Scienze Geologiche risponde all'esigenza di fornire ai laureati sia una consistente preparazione geologica di base, sia le conoscenze e gli strumenti operativi utili per accedere a percorsi formativi di livello superiore ma anche una solida formazione generale per operare in campo professionale. Pertanto il Corso, sviluppando principalmente aspetti formativi e metodologici, è articolato fondamentalmente su discipline di base e caratterizzanti che contraddistinguono un solo percorso formativo.
Il Corso di Studio fornisce le conoscenze di base e capacità di comprensione delle discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche e di alcuni settori delle discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici. Al fine di sviluppare le conoscenze teoriche apprese, lo studente potrà acquisire familiarità con le metodologie di indagine ed elaborazione dati, sia in laboratorio che sul terreno, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche GIS.
Il Corso, infine, fornisce l'opportunità di utilizzare efficacemente la lingua inglese in ambito scientifico-tecnico. Le attività formative nei vari settori disciplinari prevedono, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e attività sul terreno dedicate all'apprendimento dell'utilizzo di strumentazioni specifiche e di metodiche sperimentali di rilevamento geologico.
Al fine di acquisire esperienze e conoscenze provenienti dal mondo del lavoro e accademico, sono previste attività esterne come il tirocinio formativo presso aziende, strutture pubbliche e laboratori e soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
I laureati della classe L-34 potranno acquisire solide conoscenze di base e abilità per proseguire con profitto nei corsi di studi di secondo livello (LM-74 Scienze e tecnologie geologiche).
Sotto il profilo professionale, la preparazione fornita dal Corso di Studio permette al laureato, dopo il superamento dell'Esame di Stato - sez. B, l'iscrizione a un apposito albo professionale con la qualifica di ”Geologo junior”.